PDF | Stampa | E-mail

logo_fcdl

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: LE POTENZIALITÀ DEL CROWDFUNDING.

Al Festival del Lavoro sarà presentato un vademecum sul crowdfunding; un'opportunità per realizzare qualsiasi idea imprenditoriale anche senza disporre di un grande budget.
La Fondazione Studi, da sempre attenta alle esigenze dei cittadini e a ciò che gravita attorno al mondo del lavoro, vuole fornire, attraverso questa guida, una chiave di lettura di uno strumento nuovo, innovativo e ancora poco noto.

Non ci sono idee che non rientrano nelle caratteristiche del crowdfunding, ma è indispensabile avere una strategia mirata per far sì che la campagna risulti vincente. Questa guida fornisce tutte le informazioni utili per procedere correttamente.

Il crowdfunding, letteralmente “finanziamento della folla”, è un termine conosciuto da alcuni anni anche in Italia, ma in cosa consiste esattamente? Una campagna di crowdfunding si concretizza attraverso la ricerca di fondi su piattaforme specifiche per la realizzazione di un qualsiasi tipo di idea, dall’ambito sociale a quello delle pubbliche amministrazioni, passando per l’innovazione e arrivando al cibo. Per la realizzazione basterà avere un progetto, un video, uno storytelling, delle ricompense e soprattutto una community che faccia da catalizzatore/riflettore e contributore.

Documenti di approfondimento

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: Documento completo.