PDF | Stampa | E-mail

Il Punto della Situazione: Le Azioni

A Giugno 2011 L’incontro compie un anno. Gino Pedrotti, referente operativo del progetto, illustrata le fasi e le azioni che hanno caratterizzato il progetto Ads della provincia di Sondrio dall’avvio ad oggi: l’analisi dei punti di forza e di debolezza, gli incontri per il coinvolgimento di soggetti, l’attivazione di un coordinamento composto dai rappresentati degli attori istituzionali, la realizzazione di incontri informativi sui territori. Il progetto "l'incontro" ha preso l'avvio formale, a seguito dell'iter di progettazione e approvazione del progetto, il 1°di Giugno 2010 con l'assunzione del referente di progetto da parte dell'organizzazione capofila: Federazione Associazioni per la Disabilità in provincia di Sondrio (FAD). L'avvio formale è seguito a un lungo periodo di co-progettazione che ha visto coinvolto nella fase iniziale il Centro di Servizi per il Volontariato L.A.Vo.P.S. di Sondrio che si è fatto carico, in serrata collaborazione con il gruppo di pilotaggio di Milano e con la Federazione Disabilità di Sondrio, di una preliminare azione di attivazione-coinvolgimento e di coordinamento dei vari soggetti associativi che successivamente hanno sottoscritto il protocollo di intesa: F.A.D. Federazione Associazioni per la Disabilità in provincia di Sondrio (capofila); A.I.A.S. provinciale di Sondrio; A.N.F.F.A.S. provinciale di Sondrio; A.N.T.E.A.S. provinciale di Sondrio; A.U.S.E.R. provinciale di Sondrio; A.V.A.L. provinciale di Sondrio; "Caritas" provinciale di Sondrio; C.F.D. Coordinamento Famiglie con Disabili della Comunità Montana Alta Valtellina; "Fiori di Sparta" Coordinamento Famiglie con Disabili della Comunità Montana di Tirano; "Il Gabbiano" Associazione; "Navicella" Associazione pro salute mentale della Valtellina e della Valchiavenna; "Quadrifoglio" Associazione. A tale fase iniziale è poi seguita una più mirata azione progettuale, anche in forma di redazione concreta del testo di progetto, stesura realizzata dall'operatore che successivamente è stato coinvolto come referente operativo. Nella fase immediatamente iniziale di avvio (luglio 2010), a seguito degli incontri dei firmatari, della fase di raccolta dei bisogni e progettazione è stata realizzata una analisi dell'insieme di progetto e di contesto che ha evidenziato caratteristiche e punti di attenzione che si sono rivelati poi veritieri e utili nell'azione progettuale concreta, i punti di debolezza rilevati sono in effetti ancora ora, a distanza di circa sette mesi, attenzioni da tenere al fine di una buona riuscita delle finalità strategiche di progetto.

Documenti di approfondimento

Articolo - Sondrio Progetto Ads