(3 Voti)

sito silc

Descrizione Azienda

Storia

SILC, Società Italiana Lavorazione Cellulosa, è una Società per azioni Italiana, che sviluppa, produce e commercializza prodotti per il settore dell’Igiene e della Cura della Persona (Health & Beauty Care): ausili assorbenti per incontinenti, assorbenti igienici femminili, pannolini per bambini, prodotti per l’igiene dell’ospite e per la detersione e il trattamento della cute.

SILC nasce nel 1972 come produttore di ausili assorbenti monouso per conto delle più importanti aziende italiane ed europee. Questa esperienza ha consentito a SILC di crescere dimensionalmente accumulando una rilevante esperienza tecnica nella progettazione e sviluppo, nella  produzione e nella distribuzione in canali di vendita molto diversificati.

A partire dalla metà degli anni '90, SILC crea una propria struttura commerciale per affrontare in maniera autonoma il mercato.

Silc oggi

Oggi SILC è la principale realtà completamente italiana nella produzione di prodotti assorbenti per incontinenza, articolata in 6 divisioni autonome e distinte per gestire in modo adeguato le esigenze delle diverse tipologie di clientela : appalti pubblici (Ospedaliera) , case di risposo (Nursing) , Farmacia; mass market (Trade),  Export e E-Commerce .

La sede legale di SILC , sin dalla sua nascita, è a Trescore Cremasco (CR) dove si trovano i laboratori di ricerca e sviluppo nonché gli stabilimenti produttivi dell’assorbenza e della cosmesi (Viale Risorgimento, 58.000 mq.) ed i magazzini materie prime (Viale De Gasperi, 15.000 mq.) .  Inoltre Silc dispone di magazzini prodotto finito, oltreché a Trescore Cremasco (CR), anche a Casaletto Vaprio (CR), Landriano (PV), Rho (MI), Melegnano (MI) e Cerro al Lambro (MI).

Prodotti e Brand

Le Linee di Prodotto SILC si rivolgono a 4 diverse tipologie di utilizzatori ognuna con un portfolio di brand specifici e ben definiti:

ADULTO con i brand Soffisof e Novelty

• Pannoloni per incontinenza severa e leggera, traverse, salviettine
  • Prodotti per il bagno e creme
  • Prodotti per pulizia viso e corpo

FEMCARE con i brand Laurella e Clinians

• Assorbenti igienici, proteggi slip, salviettine struccanti ed intime
  • Trattamento e pulizia viso e corpo

BABYCARE con i brand Assorbello, Trudi Baby Nature e Trudi Baby Care

• Pannolini, telini, salviettine, prodotti detergenti e creme

PET CARE con il brand Beauty Case

• Tappetini, salviettine, shampoo

Silc in cifre

SILC, grazie al lavoro di 307 persone a Trescore Cremasco (cui vanno aggiunte circa 80 persone operative sul territorio) ha raggiunto nel 2016 circa 4.500 clienti con un fatturato di 84 milioni di euro .  Questi numeri la pongono, a livello territoriale, tra le prime dieci aziende della provincia di Cremona.

Certificazioni

Fin dalla sua nascita SILC ha posto la massima attenzione agli aspetti qualitativi in tutte le loro forme.

La consuetudine a operare in mercati diversi ci ha posto fin da subito nella condizione di soddisfare una standard qualitativi impegnativi e diversificati: SILC ha colto questa opportunità per allineare la propria produzione ai più alti standard europei. Quest’ attitudine è rappresentata anche dai vari attestati e certificazioni ottenuti nel corso degli ultimi anni:

• Quality Management System - ISO 9001
  • Environmental Management System - ISO 14001
  • Eco Management e Audit Scheme as per Reg.CE 1221: 09 – EMAS
  • Management System for Health and Safety at work - OHSAS 18001
  • Quality Management System for the production of Medical Devices - UNI EN ISO 13485
  • Management System for data security - ISO / IEC 27001
  • Authorization of the Ministry of Health for the production of medical device (PMC)
  • Cosmetics Good Manufacturing Practices (GMP) - ISO 22716
  • Certified organic cosmetics Producer on the basis of CCPB protocol
  • PEFC Chain of Custody Certification
  • EPD (Environmental Product Declaration) based on LCA