(1 Voto)

logo_atena

foto_athena

Atena Brokers Srl società di brokeraggio assicurativo , costituita  a Como, nasce dall’esigenza di avere un veicolo competitivo nel settore assicurativo in grado di offrire servizi e prodotti vantaggiosi  a tutela della patrimonialità di Aziende ed Enti attraverso la condivisione del know-how professionale dei soci fondatori.

La nostra Società con una concreta esperienza acquisita in numerosi settori  dalle esigenze assicurative fra le più complesse e diverse, ha oggi raggiunto una forte specializzazione in tutti i rami della sua attività con particolare riguardo in al settore Socio Sanitario.

Il nostro obiettivo:

è quello di proporre condizioni e costi assicurativi più omogenei rispetto a quelli praticati dal mercato, in un settore, quello socio sanitario,  dove la mancanza di riferimenti assicurativi  precisi produce disparità di trattamenti.

Particolare nota va fatta sulla Responsabilità Civile Contro i Terzi di cui  è ormai pubblica e inequivocabile la tendenza degli Assicuratori al rifiutare la sottoscrizione dei rischi.

L’aumento della litigiosità, la poca chiarezza del legislatore su leggi e decreti attuativi, l’impostazione del danno in forma risarcitoria e non indennitaria (stesso sinistro, diverse sentenze e diversi risarcimenti), la colpa grave e la responsabilità penale, la responsabilità erariale, la mancanza di una approfondita analisi del rischio clinico (risk management), il malpractice e la mancanza di comunicazione tra assicurato e assicuratore, portano quest’ultimo ad annullare le proprie esposizioni in questo settore o a proporre coperture di RC economicamente insostenibili per un Ente.

In che modo agiamo:

- con approccio statistico e personalizzato

- attraverso la condivisione delle informazioni del rischio RSA

- con il “Clinical Risk Management” ovvero il controllo del processo

- con  l'analisi dei contrattuali assicurativi  e la stesura di capitolati ad hoc

- con il miglioramento delle aspettative e il contenimento delle esposizioni

La spesa assicurativa che un Ente deve supportare, è una importante voce di bilancio, a fronte di un trattamento che in molti casi non rispecchia le reali esigenze per una serena gestione della propria attività .

Principali Unità di Rischio RC per una Residenza Sanitaria Assistenziale

- RC del Personale Sanitario Dipendente e Professionale Esterno